Il cancro è una delle principali cause di morte nella maggior parte dei paesi industrializzati.
Mantenere un peso corporeo normale, smettere di fumare, mantenere una dieta bilanciata e fare attività fisica sono tutte azioni che possono aiutare a prevenire il cancro.
Ecco 10 consigli da tenere in considerazione per ridurre il rischio di contrarre il cancro.
Il cancro è una delle principali cause di morte
Il cancro è una delle principali cause di morte nella maggior parte dei paesi industrializzati.
Cinque consigli per prevenire il cancro
Il fumo di sigaretta è una delle principali cause di cancro, anche se ci sono altri elementi nella vita quotidiana che possono contribuire ad aumentare il rischio. Uno dei rischi è il consumo elevato di alcolici, che può causare sia l’aumento del peso corporeo e le malattie cardiovascolari, sia la comparsa o la progressione del cancro.
Quindi ecco 5 suggerimenti per prevenire il cancro:
– Smettere di fumare
– Mettere in atto una dieta bilanciata
– Mantenere un peso corporeo normale
– Eseguire attività fisica 3 volte alla settimana
– Diminuire l’uso di alcolici
Mantenere un peso corporeo normale
Mantenere un peso corporeo normale è una delle regole principali per ridurre il rischio di contrarre il cancro.
La correlazione tra l’obesità e il cancro è stata ampiamente studiata. Nonostante i risultati siano controversi, in molti casi, chi è in sovrappeso o in obesità ha più probabilità di ammalarsi di cancro rispetto a chi abbia un peso normale.
Per questa ragione, controllare la propria alimentazione e mantenere il proprio peso corporeo nella norma può essere molto importante per la salute generale.
Smettere di fumare
Smettere di fumare è una delle azioni più efficaci per ridurre il rischio di contrarre il cancro. Se lo si fa in anticipo, smettere di fumare può aumentare l’aspettativa di vita in maniera significativa.
Il segreto è iniziare in maniera graduale: scegliere un giorno alla settimana per smettere, e trasformarlo poi in due giorni alla settimana, e così via fino a smettere completamente.
Mantenere una dieta bilanciata
Mantenere un peso corporeo normale è importante in ogni circostanza. Se si è in sovrappeso e non ci si sforza di perdere peso, il rischio di contrarre il cancro aumenta. Una dieta bilanciata, poi, rappresenta l’elisir di lunga vita, ed è la miglior azione che possiamo compiere per mantenere la salute.
Una dieta bilanciata significa variare le proporzioni di carboidrati, proteine e grassi alimentari durante la settimana. Deve essere equilibrata in modo da fornire il giusto apporto energetico quotidiano e stimolare il metabolismo. Quando si pianifica un menu settimanale, bisognerebbe preparare i pasti con anticipo seguendo queste linee guida:
– Include i tre macronutrienti principali (proteine, carboidrati e grassi)
Fare attività fisica
L’esercizio fisico è uno dei modi migliori per tenere il peso corporeo sotto controllo e mantenere la salute generale. Una dieta ricca di frutta e verdura può aiutare a ridurre il rischio di cancro, così come l’assunzione di cibi ricchi di omega 3.
Effettuare esercizio fisico regolarmente può anche fornire una buona protezione dal cancro al seno. Molte persone tendono ad associare l’esercizio con attività come camminare o andare in bicicletta, ma qualsiasi tipo di esercizio può contribuire alla prevenzione del cancro. L’importante è raggiungere il livello giusto: non fare troppo o troppo poco esercizio fisico.