Scatta la psicosi da vaccino antinfluenzale. Dopo il ritiro l’altro giorno di due lotti del farmaco da parte dell’Aifa, nella tarda serata di ieri si è venuti a conoscenza che sono 11 le morti di anziani dopo la somministrazione del vaccino.
Tempo di piogge e temperature che si abbassano. Tempo di influenza che, come annunciano gli esperti anche quest’anno, tra fine dicembre e inizi di febbraio, terrà a letto milioni di italiani, grandi e piccoli.
Già da qualche settimana, sono diverse le persone, soprattutto anziani e bambini, che si stanno sottoponendo all’annuale vaccino antinfluenzale.
L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha decretato “a titolo esclusivamente cautelativo” il divieto di utilizzazione per due lotti il 142701 e il 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD. Una scelta dettata dal sopraggiungere di undici morti quarantotto ore dopo la somministrazione dei due lotti di vaccino antinfluenzale. Diverse le procure che hanno aperto dei fascicoli e avviato indagini per chiarire i fatti accaduti.