Friends of the Earth l’associazione collegata a 74 Paesi in tutto il mondo, ha rivelato l’enorme impatto ambientale di oggetti di utilizzo comune.
Lo studio sull’impatto ambientale nella produzione di oggetti che comunemente utilizziamo ha messo in evidenza, attraverso i dati Trustcost, quanto siano devastanti per l’ambiente alcuni capi d’abbligliamento ad esempio.
Tornando allo studio infatti, il settore dell’abbigliamento è uno dei maggiori campi dove l’impatto ambientale è enorme, anche e soprattutto per il sistema di imballaggio, pensiamo ad una normale T-Shirt.
Ebbene una normalissima maglietta produce un impatto ambientale equivalente a 4 tonnellate d’acqua e almeno 4 metri quadrati di suolo, ma cosa producono un paio di stivali in pelle? Le proporzioni sono enormi.
Un paio di stivali in pelle producono un impatto ambientale equivalente a 14,5 tonnellate d’acqua e 50 metri quadrati di suolo, ma se ci spostiamo in un settore più tecnologico e andiamo ad esaminare un oggetto che utilizziamo tutti i giorni.
Uno smartphone di ultima generazione ad esempio, produce un impatto ambientale equivalente 13 tonnellate d’acqua, chi lo avrebbe mai immaginato, eppure è così, di sicuro questo studio avrà stupito tantissimi utenti e20 non può non far ragionare.