Qualche tempo fa tramite uno straziante video, diventato subito virale, una ragazzina cilena aveva chiesto l’eutanasia, non ce la faceva più a vivere a causa di un male del male che l’affliggeva. Aveva poi successivamente cambiato idea e come lei stessa aveva detto era stato grazie ai tanti messaggi di solidarietà arrivati da tutto il mondo.
In questi giorni, come ha dichiarato suo padre Valentina Maureira, questo il nome della ragazza è “partita”, la giovane quattordicenne è morta a causa della fibrosi cistica della quale soffriva.
Una vicenda la sua che aveva sensibilizzato l’intero paese, anche la presidente cilena Michelle Bachelet aveva fatto visita lo scorso febbraio a Valentina e in quell’occasione la ragazza aveva chiesto al Capo di Stato di migliore le condizioni degli ospedali nei quali sono ricoverati di bambini con la sua stessa patologia. Aveva fatto anche la richiesta di una troupe televisiva presso l’ospedale dove era ricoverata per poter girare un film sulla sua vicenda e voleva anche scrivere un libro sulla sua vita.