Allarme per chi ha dei tatuaggi colorati: state attenti al sole. Il tatuaggio ormai è diventata una moda, ma non stiamo qui a discutere sul fatto se piacciono o meno, grandi o piccoli.
Alcuni medici dell’unità Operativa di Dermatologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano hanno reso noto che l’esposizione al sole della parte del corpo tatuata, soprattutto se fatti a colori, è causa di tumori. Questo perchè, quando la pelle è colorata i raggi del solo sono molto attirati, appunto dai colori e dunque vanno a concentrarsi maggiormente sulla parte colorata.
La continua esposizione provoca a lungo andare la formazione di veri e propri tumori. Quale sarebbe il rimedio? Ovviamente i medici consigliano di esporsi ai raggi solari nelle ore meno calde, ma soprattutto utilizzare una crema solare ad alta protezione e ancor meglio evitare proprio di esporre ai raggi solare la parte del corpo colorata dal tatuaggio.
Non bisogna assolutamente sottovalutare questi consigli, perché potrebbero essere dei piccoli accorgimenti per evitare l’insorgere di uno dei mali più diffusi al giorno d’oggi.