Nella città di Palermo in questi ultimi giorni si sta vivendo una situazione particolare, dovuta al fatto che molti poliziotti, preoccupati dalla possibilità di contrarre malattie venendo a contatto con gli immigrati preferiscono dichiararsi malati.
Questo è quanto dichiarato dal sindacato autonomo di polizia, Consap, il quale sostiene che gli agenti di polizia preoccupati dalla possibilità di venire contagiati dagli immigrati che giornalmente sbarcano a Palermo, provenienti dal nord Africa, danno forfait. Proprio in questi giorni, l’arrivo della nave Urania, nelle cose di Palermo, fa fatto registrare un numero record di presentazione di certificati di messa in malattia, ovvero circa il 60% degli agenti, non si è presentato al lavoro. La paura più grande è quella di contrarre alcune malattie, che in questi mesi, sono purtroppo tornati di moda, come la Tubercolosi, la scabbia, l’Ebola.
Arriva, puntuale la smentita da parte della questura di Palermo, la quale con un comunicato ha fatto sapere: «Le complesse attività di accoglienza, identificazione, foto segnalamento e vigilanza dei migranti arrivati in porto si sono svolte regolarmente va quindi decisamente smentito che il 90% dei poliziotti palermitani comandati oggi di servizio al Porto, si sarebbe «dichiarato malato».