Per tutti coloro i quali vorranno visitare il pattugliatore P.01 Monte Sperone, ovvero l’ultima unità ammiraglia del servizio navale del Corpo della Guardia di Finanza, potrà farlo recandosi al pontile Sardegna del porto di Civitavecchia.
Il pattugliatore, costruito dal Cantiere Navale Vittoria di Adria, che si trova in provincia di Rovigo, in collaborazione con il cantiere navale olandese Damen Shipyards, uno stabilimento industriale che negli anni è riuscito ad affermarsi a livello mondiale nella progettazione di piattaforme navali militari e di unità da lavoro in acciaio e in alluminio. Il pattugliatore sarà ormeggiato al pontile Sardegna fino alla giornata di domani, e potrà essere visitato nella giornata di oggi dalle ore 16 alle ore 18 e domenica dalle ore 10 alle ore 12.
Si tratta di un pattugliatore lungo 50 metri e largo 9,5 metri, con un dislocamento a pieno carico di 460 tonnellate, opererà nelle acque internazionali del Mediterraneo con l’obiettivo di contrastare ai traffici illeciti via mare. Inoltre, tale pattugliatore sarà alle dipendenze del comando della guardia di finanza di pratica di mare, insieme alla gemella, e sarà di base a Messina.