Il mese di Agosto sarà per la Sicilia, un mese in cui si terranno una serie di festival indipendenti, che si svolgeranno in paesi e città caratteristiche dei Nebrodi, in alcune località site nel golfo di Castellammare nel trapanese, passando per Castelbuono, sulle Madonia.
Cominciamo con Palermo, il capoluogo della Regione Sicilia, che dal 7 al 10 agosto ospiterà alcune tappe dei Belle and Sebastien, ma anche alcuni concerti del gruppo rock di Glasgow e dei Moderati, per finire con degli spettacoli di musica elettronica dei berlinesi Gernot Bronsert, Sebastian Szary e Sascha Ring. Sui Nebrodi, invece, si terrà il Nebrodi Fest, ormai giunto alla quinta edizione, che avrà luogo all’interno del parco di Casterl’Umberto, dal 7 al 9 agosto. Al Nebrodi Fest si esibiranno i Boomdabash, e Skarra Mucci, direttamente da Kingston. Ad Alcamo, invece, città in provincia di Trapani, si potrà assistere ad uno spettacolo giunto ormai alla sesta edizione, dal nome Nuove Impressioni, in programma dall’11 al 13 agosto.
Nel golfo di Castellammare invece, si potrà assistere a tanti spettacoli musicali come quelli di Stato Sociale, il quintetto bolognese che sta al momento lavorando ad un nuovo progetto musicale, dal titolo L’Italia Peggiore, prodotto da Garrincha dischi.