La ricerca scientifica progredisce e trova rimedi anche dove non ce lo saremmo mai aspettati: e se il veleno delle api potesse servire a guarire dai tumori?
La scoperta è di ricercatori dell’Università dell’Illinois che ha presentato la propria rivoluzionaria ricerca al 248esimo Meeting of the American Chemical Society.
Nonostante in genere l’essere punti dalle api è associato a gonfiori, bruciori e persino a shock anafilattico per chi ne è allergico, il “prezioso” siero prodotto da questi insetti conterrebbe una sostanza, chiamata mellitina, capace di bloccare la crescita e limitare la diffusione dei tumori.
A spiegarlo approfonditamente è il capo del team di ricerca, Dipanjan Pan, che spiega che la sostanza è presente anche nel veleno di serpenti e scorpioni, ma il problema principale è attualmente come iniettare la sostanza ai pazienti senza provocare i noti effetti collaterali dei veleni.
Per ora gli esperimenti sono condotti su cavie animali, ma non si esclude tra pochi anni di iniziare la sperimentazione sull’uomo.