Anche il Premier Matteo Renzi ha voluto partecipare alla campagna lanciata dalla Als Association, denominata Ice Bucket Challenge, a favore della Sla.
La campagna consiste nel lanciarsi addosso un secchio d’acqua gelata, talvolta anche con dentro proprio dei cubetti di ghiaccio, dopo essere stati “nominati” da altre persone.Nello specifico, il Premier Renzi ha accolto l’invito di Fiorello, Jovanotti, Tiziano Ferro,Francesco Facchinetti e della tennista Roberta Vinci, e ha a sua volta nominato Roberto Baggio, un suo grande amico che da anni cura i malati di SLA e infine tutti i direttori dei giornali.
Prima della “secchiata” il Premier ha voluto lanciare un messaggio:” Ho conosciuto la battaglia contro la sla nella persona di Stefano Borgonovo, fiorino d’oro della città di Firenze e grande punto di riferimento per tanti amanti del calcio e tifosi della fiorentina. Borgonovo ci ha insegnato nella battaglia contro la sla ad avere dignità’. Se questo piccolo gesto può servire a dare forza alla battaglia contro la sla lo faccio volentieri”.