La nuova cura per il potentissimo virus dell’Ebola, potrebbe venire dalle foglie di tabacco. E’ vero, proprio dalle foglie del tabacco potrebbe essere estratto un farmaco importante che ha già salvato la vita a Kent Brantly e Nancy Writebo, ovvero il medico e l’infermiera che avevano contratto il virus dell’ebola in Africa.
Questo farmaco è stato chiamato Zmapp, e al momento ha curato due pazienti. Il farmaco, molto probabilmente comincerà ad essere diffuso in Africa a partire dai prossimi mesi, e soprattutto verrà distribuito inizialmente nei paesi più colpiti dal virus, come la Liberia, la Nuova Guinea, la Nigeria.
Il farmaco, Zmapp, verrà prodotto dunque, dall’azienda del tabacco Reynolds American, proprietaria delle piante, dalle quali poter estrarre il famoso siero dalle proprietà curative. Visto la gravità della situazione, l’OMS ha deciso di affidare, ad un gruppo di esperti, un approfondimento circa l’uso sperimentale di questo siero, nell’epidemia dell’ebola, attualmente in corso in Africa.