Il Commissario Montalbano si trasferirà dalla Sicilia in Puglia. A comunicarlo è il produttore Carlo Degli Esposti all’Ansa, il quale dichiara: ‘‘Non la storia ma solo le location, Torre Canne o Otranto non sono così paesaggisticamente diversi da Marina di Ragusa’.
Sembra che dietro questa scelta ci sia una mancanza della regione Sicilia, visto che il produttore ha anche aggiunto: ”da 15 anni. Non hanno mai contribuito. All’inizio con l’assessore alla cultura Fabio Granata ci intendevamo, siamo andati insieme in Svezia a coinvolgere produttori di lì nella produzione e il turismo da quel paese verso la provincia di Ragusa si è più che centuplicato. Poi più niente. E pensare che la procedura per l’Unesco per la tutela della zona è stata provocata proprio dal Montalbano tv. Insomma l’attenzione internazionale per quell’area è stata indotta dal successo non solo italiano della fiction'”.
Al momento sono cominciate le nuove riprese, ma il produttore attende un interessamento da parte della Regione, altrimenti minaccia di portare via il Commissario Montalbano dalla Sicilia.