Dopo la sentenza ottenuta da un cliente che aveva acquistato un personal computer della HP, si è creato un precedente per ottenere il rimborso se non si vuole pre-installato il sistema operativo windows.
L’episodio è legato ad un utente che aveva acquistato un computer con sistema operativo windows pre-installato, ovviamente era compreso nel prezzo, il cliente non era però d’accordo ad avere tale sistema operativo ed ha avviato una causa per avere il rimborso del costo della pre-installazione.
La Cassazione infine ha accolto la richiesta dell’utente che dovrà ricevere un rimborso di 140 euro per il sistema operativo già pre-installato nel personal computer, oggi l’Aful, l’associazione francofona, ha stabilito che chi non è interessato al sistema operativo windows ne può chiedere il rimborso.
I clienti non sono obbligati ad accettare la licenza d’uso del software pre-installato, quindi possono richiedere il rimborso di tale OS se non vogliono utilizzarlo, questo perché la Corte Suprema ha stabilito che il rapporto OS-computer, ovvero software e hardware non è un connubio tecnologico, essendoci altri OS a disposizione, ma solo commerciale.