In base ai dati ufficiali dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza, oltre un milioni tra bambini e ragazzi dormono poco e male.
Le motivazioni dei disturbi del sonno delle nuove generazioni è da riscontrasi, nella maggior parte dei casi all’uso improprio che bambini e adolescenti fanno delle nuove tecnologie, come: tablet, telefonini di nuova generazioni, personal computer e uso prolungato dei televisori. Buona norma sarebbe spegnere tutti queste apparecchiature almeno un’ora prima di andare a dormire.
Altra cattiva abitudine che incide sul sonno dei bambini è quella delle uscite serali dei genitori che si prolungano anche oltre la mezzanotte, creando in questo modo degli squilibri sul ciclo biologico giorno-notte.
Gli esperti consigliano cinque regole da seguire per un buon sonno e non soffrire più d’insonnia, non soltanto dei bambini ma anche per gli adulti che soffrono d’insonnia.
La prima è quella già detta in precedenza di spegnere i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di addormentarsi. Altra regola fondamentale è quella di non appesantirsi con il pasto serale e di non mangiare troppo tardi. Terzo consiglio è quello di dormire in un ambiente fresco e con indumenti preferibilmente di cotone traspirante. E’ importa tante anche l’odore che si respira in camera da letto, dormire con lenzuola profumate, in particolare il profumo di lavanda aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi più facilmente. Infine è importante il silenzio o un sottofondo di musica rilassante, non soltanto nella stanza dei bambini ma in tutta la casa.