Le docce gelate, per sensibilizzare il popolo dei social a donare in favore della ricerca per combattere la Sla sono servite.
Sono stati raccolti nel nostro paese quasi due milioni e mezzo di euro, in parte che saranno utilizzati per finanziare la ricerca per mettere a punto dei nuovi medicinali e un’altra parte saranno impiegati per organizzare nuovi eventi per la raccolta fondi a favore della lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Sono stati centinai i video girati, da persone comuni e da personaggio del mondo dello spettacolo e dello sport, che riprendevano gli “Ice Bucket Challenge” cioè le docce gelate.
Non sono stati invece in molti coloro che hanno mostrato la ricevuta del loro bonifico e quindi non è dato sapere se personaggio “noti” dopo aver fatto la doccia gelata abbiano fatto anche delle donazioni.
Tra i personaggi del mondo dello spettacolo, Luciana Litizzetto, è stata oggetto di critiche da parte di molti, poiché aveva “sventolato” cinquanta euro nel suo video, facendo capire che la sua donazione era di quella cifra. L’AISLA ha fatto sapere che il bonifico della famosa comica e conduttrice torinese è stato non di cinquanta euro, ma bensì di cinquemila.