Sono in discussione delle importanti novità pe il Codice della Strada, una nuova rifora che prenderà il via in questi giorni alla Camera.
Potrebbe essere introdotta una nuova norma, che per determinate tipologie di reati come l’omicidio stradale, prevede che sia tolta a vita la patente di guida, una sorta di “ergastolo” della patente.
L’omicidio stradale potrebbe diventare doloso, cioè omicidio volontario, non più colposo come è stato fin ora giudicato, in questi anni sono in tanti a chiedere a gran voce l’istituzione dell’omicidio stradale doloso, in particolare se alla guida ci sono persone in stato d’ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Tra le novità c’è anche la promozione della sicurezza delle biciclette e il limite di 30 km orari in città in particolare in zone dove ci sono scuole ed ospedali. Le multe per le strisce blu diventeranno “graduali” cioè in proporzione al tempo di permanenza senza contrassegno.
Nuove norme anche per la circolazione dei motocicli in autostrade, potranno circolarvi anche quelli di cilindrata inferiore ai 150cc e superiore ai 120 ma solo se a guidarli ci sono dei maggiorenni.