Sull’eredità di Lucio Dalla è scontro tra la sua famiglia e il ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha fatto sapere che metterà un vincolo sulla collezione dell’artista scomparso.
Il ministro Franceschini con un tweet ha annunciato: “Avviata la procedura per il vincolo sulla collezione di Lucio Dalla. Un patrimonio da non disperdere ma da conservare e valorizzare”.
Agli eredi del cantautore bolognese non è piaciuta quest’annuncio da parte del ministro, la loro intenzione non è affatto quella di disperdere il patrimonio di Dalla, anzi loro hanno deciso di dare vita alla Fondazione proprio per valorizzare tutto quello che apparteneva al cantautore.
Tra i progetti della Fondazione Dalla, c’è anche quello di aprire una Casa Museo in uno degli appartamenti di Via D’Azeglio.
Forse la Direzione dei beni culturali della regione si è preoccupata delle vendite all’asta di alcuni immobili appartenenti a Dalla e hanno creduto che gli eredi avevano intenzione di vendere l’intero patrimonio del grande cantautore.