Strana e per certi versi surreale la proposta del Ministro Franceschini, secondo la quale le tasse quest’anno si potranno pagare anche con i quadri d’autore, statue, libri antichi.
Secondo quanto riferisce Franceschini, è stato appena firmato un decreto per la costituzione della commissione di esperti che avrà il compito di valutare le opere che verranno proposte dai contribuenti come mezzo per pagare le tasse. Ovviamente, i beni dovranno avere un valore culturale di non poco conto e dovranno essere coerenti con le collezioni del patrimonio pubblico.
Inoltre, una volta proposte le opere dovranno essere valutate attentamente dalla commissione, che potrà,se necessario, chiedere il consulto anche di altri enti, e alla fine decidere se allo Stato conviene o meno ritirare tale opera.
Vorrei proprio capire con quale coraggio il Ministro Franceschini fa questa proposta, sbeffeggiando la povera gente. Dovrebbe invece trovare il modo di aiutare le famiglie in difficolta’ che non hanno nemmeno il tanto per campare, visto che Banche e Politici hanno sperperato tutti i soldi pubblici da 50 anni a questa parte e da come si legge sui giornali pare che continuano a farlo.
Con quale coraggio rievoca l’utilizzo di questa legge gia’ esistente, forse perche’ e’ necessario “assegnare” nuovi posti altolocati di una commissione, che si sa come andra’ a finire…. soldi pubblici investiti per far nulla.