Roma incontra Tomas Milian, meglio conosciuto come ER Monnezza e lo accoglie con gran calore ed entusiasmo. L’incontro è avvenuto sabato 18 ottobre ad Ostia, ed esattamente al Teatro del Lido, in occasione della presentazione della biografia ” Monnezza amore mio”.
Tante persone e fa presenti al Teatro per accogliere l’attore in arte l’ispettore Nico Giraldi protagonista di una serie di polizieschi degli anni 70. Poi, un grande discorso, dell’attore nei confronti del pubblico romano presente, elogiando sia Roma che i romani.
Ecco quando dichiarato: “Avrei voluto nascervi: se fosse successo non avrei avuto i problemi che ho affrontato nella mia vita.Il romano ha una grande forza, quella di gestire la sua vita e non di farsi gestire dalla vita. Quando nel 1957 venni per la prima volta a Roma, mi aspettavo di trovare la città che mi era stata descritta sui libri di storia, con la gente vestita con tuniche e sandali, gli spettacoli con i leoni e le grandi terme. Passando con la corriera davanti al Colosseo mi dovetti ricredere perché i romani vestivano in giacca e cravatta. Sono diventato italiano per amore e per gratitudine del mio pubblico».