Una donna che stava assistendo in prima fila dell’Opera di Parigi alla “Traviata” è stata mandata via dal teatro alla fine del primo atto.
La spettatrice è stata cacciata poichè indossava il velo islamico durante l’opera di Giuseppe Verdi, stando seduta proprio dietro il direttore d’orchestra è stata più volte inquadrata dalle telecamere interne.
La legge francese vieta dal 2011 nei luoghi pubblici alle donne di indossare il burqa, cioè il velo integrale con una griglia di tessuto all’altezza degli occhi e la stessa legge vieta anche il niqab, il chador e tutto ciò che copre completamente il volto delle persone.
La donna, una turista del Golfo, indossava un leggero velo che le copriva interamente il volto e lasciva scoperti solo gli occhi. Tra il primo e il secondo atto della “Traviata” alla donna è stato chiesto i togliere il velo o di lasciare il teatro, lei e suo marito sono andati via senza fare problemi.
La questione ha suscitato comunque un certo clamore, in base alla legge in vigore la donna non doveva proprio entrare all’Opera di Parigi e doveva essere chiamata la polizia e non invitata dai dipendenti dell’Opera a lasciare il teatro.
…L’errore e’ stato commesso facendola entrare in teatro ed ancora piu’ grave e’stato invitandola ad uscire alla fine del primo tempo.