Una vera e propria sfida che lancia il nostro Paese, attraverso l’Istituto di chimica dei composti organometallici del CNR e la collaborazione del Consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo.
Partire dall’Italia per la campagna del riciclo delle batterie al litio, ormai diffuse da tantissimi anni, lo scopo è quello di sviluppare una tecnologia per poter riciclare questo tipo di batterie, un progetto nel quale si cimenteranno i ricercatori dell’ICCOM.
Il CNR collabora nella persona di Luigi Nicolais, il presidente, presente all’assegnazione del progetto mirato in particolar modo al trattamento e al riciclo delle batterie al litio, cercando di sviluppare un sistema ovviamente che sia ecosostenibile.
C’è da considerare, come sottolinea Giancarlo Morandi il presidente del Cobat, che quello che utilizziamo oggi in ogni dove, diventerà il rifiuto del futuro, in particolar modo le batterie al litio presenti sul mercato da svariati anni e che ormai hanno preso pieno possesso di qualsiasi tipo di accessorio utilizziamo.