Gli italiani un popolo di santi di navigatori di poeti e di amanti della musica, soprattutto quella digitale sembra sia la moda del momento.
Secondo gli ultimi dati raccolti dalla Deloitte e commissionati dalla Fimi, ovvero la Federazione industria musicale italiana, gli italiani sono degli spendaccioni per il mercato della musica digitale, le statistiche infatti rivelano che noi in media spendiamo più rispetto ai cittadini di altri paesi.
Secondo i dati nel 2014, durante i primi sei mesi, il volume d’affari in questo campo è stato di quasi 54 milioni di euro, di questi circa il 43% deriva proprio dalla musica digitale, questo ci fa capire che rispetto ad altri Paesi d’Europa, noi italiani siamo disposti a pagare di più per ascoltare la nostra musica preferita.
Lo studio della Samsung ha portato alla luce ad esempio che in Europa noi siamo primi nell’acquisto di musica digitale, a seguire vengono la Gran Bretagna e via via anche Germania e Francia, dunque una statistica che fa degli italiani dei veri spendaccioni per la musica digitale.