Oggi Papa Francesco con un incontro privato ha ricevuto in Vaticano, nell’aula Paolo VI, una nonna “de Plaza de Mayo” e il nipote ritrovato dopo 36 anni.
La donna si chiama Estela Carlotto ed è la presidente dell’associazione civile Nonne de Plaza de Mayo, nata allo scopo di difendere i diritti umani di quelle famiglie argentine che hanno visto allontanare da un regime dittatoriale tra gli anni settanta e gli anni ottanta i loro familiari, molti dei quali uccisi e i loro bambini trattati come “bottino di guerra” dei quali per anni non si è saputo nulla.
La signora Carlotta ha lottato per anni e lo scorso agosto è riuscita finalmente a riabbracciare suo nipote e a porre fine a questa lunga ricerca. Papa Francesco ha accolto la coraggiosa Abula, nonna, argentina e tutta la sua famiglia che hanno portato al Santo Padre diversi doni dalla loro terra.
La nonna Estela era stata ricevuta anche lo scorso aprile dal Pontefice e aveva parlato con luidi quanto grande era il suo desiderio di riabbracciare il nipote, desiderio che grazie al suo coraggio e forse anche alle preghiere di Papa Francesco si è finalmente realizzato.