Sono in molti a non sapere che un qualsiasi elettrodomestico, come ad esempio una televisione, nel momento in cui viene spenta, continua a consumare seppur in minima parte.
L’elettrodomestico quando viene disattivato va in stand-by ovvero si mette in modalità di riposo, seppur ovviamente inferiore, anche in questa modalità vi è un piccolo consumo di energia elettrica, piccolo consumo che moltiplicato per quanti elettrodomestici abbiamo in casa e per tutta l’Europa, arriva addirittura ad 1 miliardo di euro.
Eh si, 1 miliardo di euro a tanto ammonta lo spreco elettrico dell’Europa dello stand-by, oltre ad essere uno spreco di energia elettrica e ovviamente a pesare solla nostra bolletta, costano anche per l’ambiente perché vanno oltre il limite imposto dall’Unione Europea.
Se si pensa che solo una piccola percentuale di elettrodomestici riesce a rientrare in queste direttive, ovvero 3watt di potenza a riposo, la maggior parte degli elettrodomestici consuma più di 3watt di energia elettrica in stand-by.
Se si pensa a quanti elettrodomestici ogni giorno noi mettiamo in stand-by, spegnendoli ma solo provvisoriamente, possiamo renderci conto dell’enorme mole europea di energia elettrica che va sprecata.