La Riforma del Catasto nel nostro paese era attesa da anni e ora il Governo ha dato l’ok, con l’approvazione di un decreto legislativo, per la riforma che cambierà radicalmente come si andrà a calcolare il valore catastale dei fabbricati.
Gli immobili sul territorio nazionale che saranno assoggettati alla Riforma del Catasto, sono oltre 62 milioni e si prevede che il valore di molti immobili aumenterà anche del 180%, con la conseguenza che si andrà a pagare imposte e tasse ancora più alte sugli immobili di proprietà.
I valori catastali degli immobili non dipenderanno più dal numero di vani ma in linea generale dal valore di mercato al metro quadro. Si terrà conto anche della zona dove gli immobili sono situati e lo stato di conservazione di questi.
Non saranno dei cambiamenti immediati, per far sì che la riforma del Catasto entrerà a regime minimo tra tre anni e al massimo cinque. Come prima fase si dovrà effettuare un censimento su tutto il territorio nazionale per rintracciare tutti quegli immobili attualmente sconosciuti al fisco.