E’ stata inventata una pillola che forse potrebbe mandare in pensione le tanto odiate siringhe, incubo non soltanto dei bambini ma anche di molti adulti.
A mettere a punto questa capsula sono stati i ricercatori dell’Università del Mit e del Massachusetts General Hospital. Gli esprimenti sono stati effettuati soltanto sugli animali e nelle cavie utilizzate non si sono riscontrati effetti collaterali in particolare durante il passaggio all’apparato digerente.
Per il momento la pillola che sostituisce le siringhe è stata sperimentata per somministrare l’insulina, ma i ricercatori prevedono che potrà essere utilizzata anche per iniettare gli anticorpi nelle cure contro il cancro, nella cura del morbo di Crohn, nella cura dell’artrite e per alcuni tipi di vaccini.
La pillola che manderà in pensione le siringhe è una capsula di circa due centimetri di lunghezza e uno di diametro, dentro la quale ci sono degli aghi di acciaio inossidabili della lunghezza di 5 millimetri che vanno a rilasciare il medicinale.