Secondo un’indagine condotta dall’Associazione Europea disturbi e attacchi di panico, solo un italiano su dieci ha un livello di stress accettabile, gli atri nove sono troppo stressati. Alcuni soggetti subiscono livelli di stress, così elevati che possono compromettere gravemente la salute.
Per venire in aiuto a questi soggetti che soffrono di stress, a Roma è stata inaugurata la prima “clinica dello stress” a livello nazionale, dove con un prima visita gratuita si potrà conoscere il proprio livello di stress. Si potrà, quindi, iniziare un percorso curativo affiancati da diverse figure professionali non soltanto psicologici e psicoterapeuti, ma anche nutrizionisti, fisioterapisti, medici internisti e chirurgi estetici.
Come ha precisato la dottoressa Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Eurodap (Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico): “Sapere se si è stressati e a che livello, riconoscendo anche i primi sintomi come uno stato ansioso, cattive abitudini alimentari, problemi digestivi, tachicardia, respiro corto e dolore generalizzato soprattutto al collo, spalle e schiena, punti in cui si scarica la tensione, è il primo passo per imparare prima a gestire e poi ad allontanare lo stress. Nella clinica dello stress, gli psicoterapeuti insegneranno a combattere lo stress, mentre altre figure mediche approfondiranno gli ulteriori aspetti della salute che lo stress può compromettere”.
BEN ARRIVATI ……….ERA DA TEMPO CHE ASPETTAVO CHE SI PRENDESSE IN CONSIDERAZIONE LO STRESS A TUTTO CAMPO, ESSENDO UNA PERSONA DI 56 ANNI CHE DA SEMPRE HA VISSUTO E VIVE MALISSIMO ANCHE LE SITUAZIONI PIU’ NORMALI …
SPERANDO NELLA POSSIBILITA CHE SI POSSA ESSERE VISITATI E SEGUITI IN REGIME DI CONVENZIONE CON LE ASL , COSI’ CHE ANCHE IO POSSA AVVICINARMI ALLA VS CLINICA, VI PORGO I MIEI MIGLIORI AUGURI
MARINELLA FONTANA