Per le due regioni queste elezioni sono un anticipo per tastare il polso degli italiani, vengono definite infatti come una sorta di “voto anticipato”.
Rinnovo consigli regionali ed elezione del presidente della giunta, le due regioni votano domenica 23 novembre dalle 7 alle 23, per quanto riguarda la Calabria per il consiglio regionale l’8% è la soglia per accedere al consiglio, mentre la colazione vincente prende il 55%, al voto vanno Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
In Emilia Romagna si vota col sistema misto, ovvero proporzionale con premio per la maggioranza variabile, i seggi elettorali vanno con il metodo proporzionale per l’80%, mentre il restante 20% va col sistema maggioritario.
C’è da sottolineare la parità tra uomini e donne per le preferenze, introdotta per le elezioni regionali in Emilia Romagna, per la Calabria i candidati degli schieramenti sono: UDC, NCD Nico D’Ascola, PD Mario Oliveiro, M5S Cono Cantelmi, LISTA TSIPRAS Domenico Gattuso, FORZA ITALIA Wanda Ferro.
Per quanto riguarda l’Emilia Romagna: LIBERI CITTADINI Maurizio Mazzanti, FORZA ITALIA, LEGA NORD, FRATELLI D’ITALIA Alan Fabbri, L’ALTRA EMILIA ROMAGNA Maria Cristina Quintavalla, M5S Giulia Gibertoni, NCD Alessandro Rondoni, PD, SEL, CD e LISTA CIVICA Stefano Bonaccini.