Sono tre le morti sospette che hanno indotto l’Agenzia italiana del farmaco a ritirare dal mercato due lotti di vaccino antinfluenzale. Sicilia e Molise le due regioni dove si sono verificati i tre decessi sospetti. Tempo di piogge e temperature che si abbassano. Tempo di influenza che, come annunciano gli esperti anche quest’anno, tra fine dicembre e inizi di febbraio, terrà a letto milioni di italiani, grandi e piccoli.
Già da qualche settimana, sono diverse le persone, soprattutto anziani e bambini, che si stanno sottoponendo all’annuale vaccino antinfluenzale.
Da alcune ore però l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha decretato “a titolo esclusivamente cautelativo” il divieto di utilizzazione per due lotti il 142701 e il 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD. Una scelta dettata dal sopraggiungere di tre morti quarantotto ore dopo la somministrazione dei due lotti di vaccino antinfluenzale. Sono, comunque, in corso indagini più approfondite per chiarire la correlazione tra vaccino e decessi.