Alla fine “le roi” Michel Platini è riuscito nel suo intento, tra quattro anni, si introdurrà la Uefa Nations League. Un torneo per squadre nazionali che sostituirà la maggior parte delle competizioni amichevoli.
54 nazionali – spiegano gli organizzatori- “suddivise in quattro grandi gruppi in base ai ranking per coefficienti, con promozioni e retrocessioni, 4 qualificate agli Europei”. La Nations League darà la possibilità alle squadre una importante occasione per qualificarsi alla fase finale degli Europei 2020. Dai prossimi anni, dunque, una rivoluzione vera e propria attende il calcio europeo. Quattro anni di tempo per le nazionali per studiare le regole e iniziare questa avventura fortemente voluta dall’ex calciatore juventino e attaccante della nazionale francese, Michel Platini. Una rivoluzione accettata da tutti i rappresentanti seduti al tavolo dell’esecutivo.
A giugno del 2019 si giocherà così la prima finale della Uefa Nations League. Appassionati del calcio e sportivi attendono già da ora trepidanti il nuovo torneo.