Sport e turismo costituiscono il binomio vincente per il rilancio dell’economia dell’Italia: questo è il messaggio lanciato dal Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, in occasione del Convegno “Il calcio e lo sport quali fattori di crescita e sviluppo per il territorio”.
Un Paese come il nostro che ha tutte le carte in regola per fregiarsi del titolo di Bel Paese, data la straordinaria varietà paesaggistica e l’inestimabile patrimonio artistico e culturale di cui può andarne fiero, dovrebbe puntare il suo obiettivo di crescita economica proprio sulla bellezza di cui dispone.
Da quanto è emerso dalle parole di Squinzi lo sport, soprattutto il calcio, sarebbe quindi un prezioso fattore di richiamo turistico che, attraverso i suoi eventi, genererebbe un incoming di flussi turistici nelle nostre città; favorendo così l’incremento delle presenze nelle nostre strutture ricettive. Tutto questo si traduce in termini di nuove opportunità di lavoro; soprattutto nel settore turistico – alberghiero.
Una reazione a catena lungimirante e fruttifera, dunque, quella prospettata dal Presidente Squinzi; che si conclude con il progetto della creazione di una sede museale dedicata alla società calcistica chiavarese Virtus Entella, in occasione del suo centenario.