Distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 28 novembre del 2013 “La mafia uccide solo d’estate” ha vinto all’ European Film Awards la statuetta di miglior European Comedy.
Il film “La mafia uccide solo d’estate” è stato diretto e interpretato dal simpaticissimo conduttore televisivo, autore televisivo, regista, attore, conduttore radiofonico e scrittore italiano Pierfrancesco Diliberto,noto al pubblico semplicemente come “Pif” e racconta la storia di un giovane giornalista di nome Arturo che racconta fatti di mafia che hanno segnato la sua vita fin dall’infanzia. Fatti di mafia esplosi nel periodo compreso tra gli anni ’80 e il 1992.
“Non so che dire, anche perché conosco poco l’inglese, ma dedico questo premio alla mia città, Napoli, e ai miei due nipoti, Nicolò e Ludovico, che mi stanno guardando in tv e mi danno gioia.Dedico il premio alle vittime della mafia e devo dire che sono orgoglioso di essere siciliano e di Palermo. Voi sapete che noi abbiamo la mafia, ma in Italia essere mafioso è un crimine. In Europa, no non c’è il reato di associazione mafiosa: e questo una vergogna”, con queste parole Pif ha commentato il premio ricevuto e il grande successo del suo film.