Non c’è pace per il Bambinello del presepe allestito sotto le Logge di Brancaccio a Perugia, per ben due volte la statua è stata trafugata.
Il grande presepe è stato messo a punto dai ragazzi della Caritas diocesana della città umbra e non soltanto loro ma tutta la comunità è basita da questo doppio furto subito in pochi giorni.
La prima statuetta del Bambinello è stata rubata la notte di Capodanno, prontamente sostituita la seconda è stata portata via nella notte tra sabato e domenica.
La curia di Perugia e il Capitolo della cattedrale di San Lorenzo, hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “Il primo fatto poteva essere attribuito ad una bravata di pessimo gusto compiuta da qualche balordo, il secondo, avvenuto all’antivigilia dell’Epifania del Signore, non può non destare perplessità e preoccupazione. Si tratta di un atto compiuto a danno dei simboli della cultura e della fede di tutto unpopolo, peraltro largamente presenti nel territorio cittadino e spesso indifesi o indifendibili”.
Le due statue di gesso del Bambinello che sono state rubate dal presepe di Perugia, non hanno un alto valore da punto di vista commerciale, quindi un atto di vandalismo che ha colpito e ferito non soltanto i perugini ma anche i tanti turisti presenti in città in questi giorni di festa.