Un film documentario prodotto in collaborazione con Sky e diretto da Walter Veltroni, la storia di Enrico Berlinguer, delle sue passioni e dei suoi successi.
Enrico Berlinguer chi? O per meglio dire: Chi è Enrico Berlinguer? Questa è la domanda inziale del film documentario, un personaggio che si distingueva principalmente per una qualità oggi molto rara: l’onestà.
Un uomo che ha saputo raccogliere successi, un uomo che ha scritto un pezzo di storia del nostro Paese, un film documentario che spiega chi era veramente Enrico Berlinguer, segretario del Partico Comunista Italiano che i giovani d’oggi neanche conoscono.
Nel documentario si percepisce l’ignoranza, incolpevole, degli studenti che in alcuni casi alla domanda su chi è Berlinguer, rispondono: Berlinguer chi? Colpa del sistema scolastico che non ci informa su personaggi che vengono definiti importanti per la storia d’Italia.
Una pellicola che ha un sapore agrodolce, che in alcuni tratti commuove perché racconta un’Italia che non c’è più, un personaggio d’altri tempi forse un racconto troppo in punta di piedi da parte di Walter Veltroni, ma sicuramente si delinea una figura degna del ringraziamento degli italiani a prescindere dalla loro fede politica.