Titanic,il film del 1997 diretto dal regista,sceneggiatore,produttore cinematografico e esploratore canadese James Cameron è sicuramente uno dei film di maggiore incasso nella storia della cinematografia,tanto da essere stato inserito dall’American Film Institute,nel 2007,all’ottantatreesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.
A distanza di 18 anni dalla sua distribuzione nelle sale cinematografiche,ecco che nelle ultime ore circola sul web una scena inedita del film ,tagliata in quanto comprendeva una battuta ritenuta di cattivo gusto per quella che era la trama drammatica del film.
Nello specifico l’eccentrica e arricchita Molly Brown interpretata dall’attrice e regista statunitense Kathy Bates ha pronunciato la frase “Un po’ di ghiaccio” alzando il bicchiere vuoto verso il cameriere.Nulla di strano,peccato però che alle sue spalle era ben visibile l’iceberg che poco dopo colpì il Titanic provocando il suo affondamento.James Cameron decise dunque di tagliare la scena giudicandola irrispettosa nei confronti della tragedia.
E noi…..quando taglieremo le “unghie” a chi ci dileggia irrispettosamente volendo farci credere che ci stiamo arricchendo?