Porta la firma del Ministro della salute Beatrice Lorenzin il decreto che fissa le nuove regole per garantire la sicurezza pazienti che utilizzano medicinali preparati su base non ripetitiva.
Un decreto che mette fine al discusso metodo stamina. Metodo che prevede la conversione delle cellule staminali mesenchimali in neuroni. Questo metodo è stato descritto dal suo ideatore come utile per curare malattie di diverso tipo, anche molto diverse tra loro per cause, sintomi e decorso. Secondo gli ideatori di stamina il metodo è risultato essere efficace per curare diverse malattie neuro degenerative. Un metodo contestatissimo finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Agenzia Nazionale del Farmaco e dei tecnici del Ministero competente.
Televisioni, giornali, web, per mesi hanno parlato di stamina e del suo fondatore. Metodo che secondo gli scienziati non ha mai dato risposte efficaci in termini di cura dei pazienti.
Il decreto firmato dal Ministro Lorenzin “metterà i pazienti al riparo da possibili truffe e speculazioni come, purtroppo, avvenuto in occasione della vicenda Stamina”.