Anche in Italia, come negli Stati Uniti, l’obesità infantile è un problema per il quale si dovrebbe quanto prima correre ai riapri.
Secondo gli ultimi dati raccolti, nel nostro paese un bambino su dieci è obeso e uno su cinque è in sovrappeso.
I dati sull’obesità infantile son in leggera diminuzione, rispetto al 2008. Ma ci sono ancora troppi bambini che hanno problemi di peso con conseguenti problemi di salute nell’adolescenza e nell’età adulta.
Le cause sono da ricercarsi nelle cattive abitudini alimentari e nella crescente sedentarietà dei bambini di oggi, a questi due comportamenti sbagliati si aggiunge spesso anche la non consapevolezza da parte dei genitori che un bambino con dei chili in eccesso è una problematica da affrontare con concretezza.
Tra i comportamenti errati, che sono emersi da questa ricerca c’è: l’assunzione giornaliera da una percentuale del 41% dei bambini di bevande gassate e zuccherate, il 25% non mangiano quotidianamente frutta e verdura. Se a tutto questo si associano le ore che si passano in casa davanti alla tv o a giocare con smartphone e tablet, si arriva ad avere anche nel nostro paese una grossa percentuale di bambini in sovrappeso e anche obesi.