Mancano sempre meno giorni al sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo che andrà in onda dal 10 al 14 Febbraio 2015. Tanti gli ospiti importanti di quest’anno e tanti bravissimi artisti in gara, tra questi il cantautore italiano Marco Masini che per la settima volta nella sua carriera calcherà il palco dell’Ariston. Era il 1990 quando Masinì approdò per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Disperato” con cui arrrivò primo nella sezione Novità. E poi ancora partecipò al Festival nel 1991 con il brano “Perchè lo fai che si piazzò al terzo posto. Nel 2000 Masini torna al Festival di Sanremo con il brano “Raccontami di te” piazzandosi al quindicesimo posto, e poi ancora nel 2004 con “L’Uomo volante” con il quale vinse il 54° Festival della canzone italiana.
Nel 2005 Masini partecipò con il brano “Nel mondo dei sogni”, nel 2009 ancora una volta al Teatro Ariston con il brano “L’Italia” e nel 2010 torna sul palco dell’Ariston accompagnando Povia nella quarta serata del 60º Festival di Sanremo in una versione acustica del brano “La verità”. A proposito della partecipazione al Festival di Sanremo 2015, Marco Masini ha dichiarato “Il brano di quest’anno è un pezzo scritto alla vecchia maniera con due autori giovani . Volevo capire se ero in grado di cambiare linguaggio. E’ questo che mi interessa”.
Il brano con cui Masini parteciperà al festival è intitolato “Che giorno è” e fa parte di “Cronologia”, il triplo album antologico che conterrà il meglio del repertorio di Marco Masini, con 5 brani inediti e altro ancora.