La convinzione che abbiamo più o meno tutti sportivi e non, è che l’attività fisica faccia bene alla nostra salute. Questo è sicuramente vero ma è anche vero che l’eccesso in alcune attività fisiche potrebbe diventare danno per i nostri fisici.
Secondo uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori danesi ha accertato che correre troppo è dannoso alla salute del nostro cuore.
In base agli studi effettuati, coloro che vogliono mantenersi in forma, debbono svolgere attività fisica come lo jogging tre volte alla settimana per un massimo di 2,4 ore di corsa e non si debbono superare gli 8 km/h.
Dai soggetti esaminati, è emerso che i corridori che praticavano jogging intenso avevano la stessa probabilità di morire a causa di problemi cardiovascolari, di coloro che svolgevano una vita sedentaria. Mentre praticare una corsa moderata, nelle modalità suggerite dagli esperti, è associata a una bassa mortalità e una migliore frequenza cardiaca. Quindi è consigliabile svolgere un’attività fisica come la corsa, ma non bisogna eccedere nei tempi e nelle modalità se non si vuol rischiare di far peggio di coloro che restano seduti comodamente in divano.