La quarta serata del Festival di Sanremo, andata in onda ieri, venerdì 13 febbraio 2015, è stata una serata molto particolare ma soprattutto emozionante e delicata. Il palco dell’Ariston oltre che gli artisti in gara ed i vari artisti ospiti ha ospitato anche Sammy Basso, un ragazzo di 19 anni affetto da una rara malattia ovvero la “Progeria”.
Quando si parla di progeria si fa riferimento ad una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente, che resta l’unico indice della vera età del malato e la cui parola “Progeria” deriva dal greco ” πρό, “prima” e γέρων, “vecchio, anziano”. Sammy Basso però non si scoraggia ed anzi mostra grande positività, sul palco dell’Ariston ha raccontato di frequentare l’Università e di studiare fisica, ha indossato un paio di occhiali verdi da extraterrestre per rendere questo festival “un po meno normale” facendo molto divertire il pubblico presente e ha parlato della sua lotta contro questa malattia.
Alla domanda discreta di Carlo Conti “da dove prendi la tua forza?, Sammy Basso ha risposto “Non ho un grande coraggio, ho la mia famiglia e i miei amici che mi vogliono bene”. Una grande dimostrazione di coraggio e di voglia di vivere che ha fatto molto emozionare il pubblico presente all’Ariston che ha dedicato al giovane un forte applauso.