Un grande artista, un grande attore teatrale e regista teatrale italiano considerato una delle figure principali del teatro europeo, ci ha lasciati lo scorso 21 febbraio 2015 al’età di 81 anni lasciando tanta tristezza nel cuore di amici, parenti, colleghi ed in tutti coloro i quali in questi anni hanno seguito con passione e costanza i suoi lavori ed il suo grande talento.
E proprio ieri, 24 febbraio 2015, una piccola folla di 200 persone ha partecipato al suo funerale che si è svolto in forma privata intorno alle ore 14.45 all’interno della Chiesa dei Santi Andrea e Biagio della piccola frazione perugina di Civitella Benazzone, officiata dal parroco Don Roberto Biagini, e dal vescovo ausiliare di Perugia, monsignor Paolo Giulietti. E proprio nel corso dell’omelia per salutare il celebre Luca Ronconi, il Vescovo ausiliare di Perugia, mons. Paolo Giulietti ha dichiarato “Siamo qui non a celebrare un sipario che si chiude ma un sipario che si apre e la prospettiva che tutto abbia un senso”.
Proprio Ronconi aveva scelto come sua ultima dimora il cimitero di Civitella Benazzone in quanto proprio li si trova la cappella di famiglia da lui stesso disegnata e all’interno della quale si trova sepolta la madre. Non ci rimane dunque che salutare un grande artista che rimarrà sempre vivo nel cuore di chi in questi anni gli ha voluto bene.