Se n’è andato improvvisamente il 1° Marzo del 2012, stroncato da un terribile infarto mentre si trovava all’Hotel di Montreaux, la cittadina svizzera dove si era esibito la sera prima. Aveva solo 68 anni e la sua morte ha sconvolto i milioni di fan che da anni seguivano la sua musica ed il suo talento con costanza e passione. Stiamo parlando del celebre musicista, cantautore e attore italiano Lucio Dalla, colui che viene considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani. Sono passati solo già quasi tre anni esatti dal giorno della sua morte eppure chi in questi anni lo ha amato non può ancora credere che tutto ciò sia vero.
E proprio oggi, 26 febbraio 2015, andrà in onda su Rai3 uno speciale programma dedicato al celebre musicista, ideato e condotto dallo scrittore, giornalista, regista e autore televisivo Giancarlo Governi. Il programma intitolato “Lucio Dalla, il genio di Bologna” andrà in onda alle ore 23.10 e come ha dichiarato lo stesso Governi sarà raccontata la vita artistica di Lucio Dalla. “Io ho raccontato solo una parte di Lucio Dalla. La sua parte artistica, quella privata, secondo me, non interessa e non è importante, non c’entra nulla con la sua figura”, ha dichiarato Governi
Intanto, nei giorni compresi tra il 2 e il 4 marzo sarà possibile visitare la casa di Lucio Dalla, un evento organizzato dalla Fondazione Lucio Dalla alla quale potranno prendere parte circa 600 persone e che ha subito riscontrato parere positivo da parte del pubblico. Infatti dopo neanche mezz’ora dalla messa in vendita i 186 tagliandi disponibili nel punto vendita di piazza Maggiore erano terminati.