Muore a novantuno anni uno dei più grandi protagonisti della musica napoletana e anche attore, Giacomo Rondinella.
Cantante e attore di successo, divenne celebre grazie alla sua interpretazione di diversi brani melodici sentimentali in napoletano e interpreti di molti film negli anni cinquanta.
Tra i suoi grandi successi musicali ci fu la prima incisione della canzone “Malafemmina” di Totò che non solo lo scelse per cantare il suo capolavoro ma lo incitò anche a studiare recitazione.
Raggiunse l’apice del successo negli anni cinquanta con diversi film di grande successo, tra questi “Carosello napoletano” con Paolo Stoppa, Sophia Loren, Tina Pica e tanti altri attori di successo di quel periodo.
Tanti i registi che volevano la sua partecipazione nei film che dirigevano, anche per la sua bella presenza tanto da considerarlo un “Don Giovanni” di quei tempi, tanto amato dal pubblico femminile.
Giacomo Rondinella ha trascorso molti anni a Toronto dove ha diretto un teatro di rivista, il suo sogno era quello di rilanciare il Festival di Napoli, per dare nuovamente risalto alla musica napoletana che grazie anche alla sua voce è stata portata in giro per il mondo.