Mancano ormai sempre meno giorni alla distribuzione nelle sale cinematografiche italiane e del Regno Unito della nuova pellicola diretta dal regista e sceneggiatore britannico Saul Dibb ed intitolata “Suite francese”. Il film si basa sull’omonimo romanzo di Irène Némirovsky e racconta della storia d’amore tra una donna francese ed un soldato tedesco durante i primi anni dell’ occupazione tedesca della Francia.
Nella pellicola, che sarà distribuita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 12 marzo e nelle sale cinematografiche del Regno Unito il 13 Marzo del 2015, è presente un cast di artisti molto bravi ed apprezzati come la bravissima attrice statunitense Michelle Williams, l’attore belga Matthias Schoenaerts, l’attrice britannica Kristin Scott Thomas, l’attore britannico Sam Riley, l’attrice britannica Ruth Wilson.
E poi ancora l’attore francese Lambert Wilson, l’attrice australiana Margot Robbie e tanti altri ancora. A proposito della pellicola il regista Saul Dibb ha dichiarato “Sono stato affascinato dal libro, che non parla soltanto della Francia occupata ma ha un valore universale, perché illustra le reazioni delle persone in un paese occupato dal nemico. Per il finale ho usato gli appunti della scrittrice”. Mentre invece la figlia dell’autrice, Denise Epstein, ha dichiarato “E’ una sensazione straordinaria quella di aver riportato in vita mia madre, dimostra che i nazisti non sono veramente riusciti ad ucciderla. Non è una vendetta, ma una vittoria”.