Il senatore e sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha azzardato una proposta di legge, ispirata al modello del Colorado, per legalizzare la cannabis.
“Sono già oltre 60 i deputati e senatori che in questi giorni hanno aderito alla mia proposta di un intergruppo per la legalizzazione dei derivati della cannabis” ha dichiarato Della Vedova “Si tratta di adesioni bipartisan, da parte di parlamentari di diversa estrazione politica”.
In una lettera indirizzata a tutti i parlamentari il senatore spiega come la Direzione Nazionale Antimafia (DNA) abbia evidenziato il fallimento delle varie politiche di repressione verso il consumo e la compravendita di cannabis e chiede di studiare delle nuove opzioni legislative più efficaci e lungimiranti.
Secondo Della Vedova, le conseguenze della nuova legge in vigore negli USA dimostrano che “l’opzione antiproibizionista sulla marijuana non è più semplicemente un’idea, ma è diventata una concreta opzione di governo, con una dimostrabile efficienza sul piano fiscale e effetti positivi sul piano sociale e sanitario e del contrasto alle organizzazioni criminali”.