Facebook ha annunciato un nuovo servizio di pagamento attraverso Messenger.
Il servizio arriverà nei prossimi mesi negli Usa. Il suo obiettivo è di “offrire alle persone un modo più conveniente e sicuro per inviare e ricevere soldi fra amici”, come spiega Facebook.
Sarà un servizio gratuito e disponibile sulle applicazioni compatibili con i sistemi operativi Android e iOS, oltre alla versione desktop.
Facebook ha già oltre un milione di transazioni al giorno sul suo sito, ad esempio per i suoi giochi online, ma ora sfida le applicazioni per il trasferimento di denaro, grazie ai suoi 500 milioni di utenti mensili di Messenger.
C’è già chi si sta chiedendo se e quando arriverà anche sul famigerato WhatsApp.
Il sistema è molto semplice. Si apre la chat di Facebook con la persona alla quale si vuole inviare denaro, si clicca sull’icona col simbolo del dollaro e si scrive la cifra da trasferire. Un ultimo click sul pulsante “paga” e la transazione è completata.
La prima volta che si utilizzerà il pagamento via Messenger, il servizio vi chiederà di collegare il proprio account a una carta Visa o MasterCard.
Per i successivi pagamenti basterà un codice Pin per autorizzare la transazione, mentre sui nuovi iPhone sarà sufficiente l’impronta digitale.