Il copilota Andreas Lubitz, 28 anni, è l’unico responsabile dello schianto dell’Airbus A380 della Germanwings. Il giovane ha volontariamente provocato il tragico incidente.
Il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, ha ricostruito i fatti del tragico incidente grazie al recupero delle scatole nere. Dalle registrazioni si sente chiaramente il pilota dell’aereo che lascia il comando a Lubitz per andare per qualche istante alla toilette.
Dopo qualche istante si sente il pilota bussare insistentemente all’esterno della cabina di pilotaggio, fino al vano tentativo di sfondarla, i passeggeri si sono accorti del pericolo solo pochi istanti prima dell’impatto, dove si odono le urla dei passeggeri. Di Lubitz si sente solo il respiro regolare e calmo, fino all’impatto.
Si cerca il movente, che potrebbe essere una semplice depressione di cui aveva sofferto in passato il ragazzo, secondo alcune testimonianze raccolte dalla stampa tedesca. Nel frattempo sono in atto alcune perquisizioni nelle due case di Lubitz, quella dove viveva con i genitori a Montabaur, nella Renania-Palatinato, in Germania e quella a Dusseldorf, nella periferia della città.
L’AD di di Lufthansa ha dichiarato “Non è possibile escludere che casi come questo possano accadere, anche con tutte le misure di sicurezza del mondo”.
Intanto Alitalia, EasyJet, Air Canada e Norwegian hanno annunciato che a partire da domani due membri dell’equipaggio dovranno essere sempre presenti in cabina.