Ogni giorno, grazie ai telegiornali e al mondo del web, è possibile venire a conoscenza dei fatti di cronaca, ma non solo, che coinvolgono il nostro Paese ed il resto del mondo. Spesso , in televisione, è possibile ascoltare notizie di cronaca riguardanti finti invalidi che percepiscono pensioni di invalidità dall’Inps pur non avendone alcun diritto, proprio come accaduto recentemente a Cremona dove La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cremona in seguito ad accurate indagini, iniziate due anni fa, sono riusciti a smascherare due anziani che si fingevano ciechi per percepire la pensione.
I finanzieri in questi due anni hanno raccolto informazioni su tutti i percettori di pensioni di invalidità, le hanno incrociate con gli elenchi degli iscritti all’Unione Provinciale Ciechi e con quelli che non avevano la patente di guida o che avevano conferito la delega per il ritiro della patente. Grazie a queste accurate indagini hanno potuto scoprire i due falsi ciechi che in questi anni hanno percepito assegni di invalidità per un totale di circa 45 mila euro.
Si tratta nello specifico di due anziani uomini di 72 anni, uno geometra in pensione mentre l’altro ex impiegato delle Ferrovie. Gli anziani uomini sono stati denunciati per truffa aggravata in quanto capaci di guidare e leggere e dunque non affetti da cecità.