Era il 2 aprile del 1965 l’anno in cui l’editore, scrittore e disegnatore italiano Giovanni Gandini ha fondato la famosissima rivista italiana di fumetti “linus” la cui scelta riguardo al nome della testata è ricaduta sul celebre personaggio linus van Pelt, il migliore amico di Charlie Brown nella striscia a fumetti Peanuts di Charles M. Schulz.
Per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno proprio ieri, sabato 4 aprile, è uscita la rivista con un numero speciale, come speciale è la stessa copertina realizzata da Sergio Ponchione. Più di cento personaggi scelti tra quelli ospitati dalle pagine della rivista,da Valentina a Braccio di Ferro, da Snoopy a Corto Maltese, da Dick Tracy ai ragazzi di Andrea Pazienza, da Bobo a Calvin Hobbes: tutti sulla coperta di sicurezza srotolata da linus.
“Gli anni migliori di linus sono stati i primi, fino al 1970 e siamo arrivati a vendere più di 100 mila copie. Perché alle spalle del mensile c’era un gruppo di amici amanti di Topolino, convinti che i fumetti siano vera cultura e che una rivista a loro dedicata possa ospitare articoli di intellettuali”. Sono state queste le parole pronunciate da Annamaria Gandini, vedova di Giovanni Gandini.