La Casa Bianca ha subito l’attacco di hacker russi, che hanno violato il suo sistema informatico, mettendo a rempentaglio la sicurezza degli Stati Uniti.
Questo è quanto riportato dalla Cnn, che cita fonti dell’amministrazione informate su indagini già in corso. Ha dichiarato che gli hacker sarebbero riusciti ad entrare nella rete, arrivando a dati sensibili, grazie ad un punto di accesso nella griglia di Foggy Bottom, riuscendo a visualizzare i cambiamenti in tempo reale dell’agenda non pubblica del presidente Barack Obama.
Il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca nega tutto: “non crediamo che i sistemi siano stati compromessi”.
Ben Rhodes, numero due del Consiglio per la Sicurezza Nazionale alla White House, ha dichiarato di non credere che gli hacker russi siano riusciti ad entrare nei computer.
La stessa Presidenza americana afferma che la storia raccontata dalla Cnn “non riferisce di un nuovo incidente”, ma si tratta solo di libere congetture dell’emittente su “attività preoccupanti” ma già rese note lo scorso ottobre, quando per davvero gli hacker russi erano riusciti ad entrare nella rete del dipartimento di Stato.